Apri la tua agenzia

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Vuoi offrire ai tuoi clienti tutti i servizi tipici di una agenzia per il lavoro (somministrazione,ricerca e selezione, formazione, ecc)?

Vuoi aprire una tua agenzia per il lavoro in Italia oppure all’estero?

WORK AGENCY ti garantisce:

1
Fornitura di materiale specifico per la gestione delle attività (schede operative, schede preventivi, manuali, dispense, etc.)
2
Personale dedicato
3
Assistenza commerciale e affiancamento sul territorio
4
Assistenza legale e giuslavoristica
5
Aggiornamenti normativi continui
6
Formazione personalizzata e specifica per ogni livello
7
Attivazione servizio di Telemarketing mirato allo sviluppo commerciale
8
Fornitura elenco aziende a target ( specifico per ogni territorialità)
9
Concessione utilizzo logo e brand aziendale
10
ESCLUSIVA TERRITORIALE

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Aprire oggi una Agenzia per il Lavoro è un ottimo investimento?

Quello delle agenzie per il Lavoro è un mercato in continua evoluzione e soprattutto in continua crescita.
Infatti:Nel 2015 gli occupati tramite agenzia per il lavoro sono stati 298.556 più 8,7% rispetto al 2013 con oltre un milione e 300 mila missioni avviate.
Nel 2016 il numero medio mensile di occupati è pari a 346.262 con una percentuale in crescita del15,8%. Mentre l’1,62% è il rapporto tra occupazione in somministrazione e occupazione totale

Con un giro d’affari di oltre 4 MILIARDI e MEZZO di EURO, le Agenzie per il Lavoro in Italia hanno oggi un indice di penetrazione nel mercato del lavoro di poco più del 1% a fronte di una media europea del 1,7% con punte sino al 4%.
Ciò sta a significare che lo spazio di sviluppo di questo business è ancora molto vasto.
Il governo sta puntando da un lato a far emergere il “lavoro nero” e dall’altro a “sanare” situazioni irregolari. Oggi infatti una gran parte del mercato è ancora “sommerso” .Sono quasi 3 MILIONI il lavoratori in “nero” e questo vale circa il 6,5% del PIL nazionale.
Ma vediamo nel dettaglio alcune delle principali linee di business di una APL e quali soprattutto i margini di guadagno legati a questo settore.

Somministrazione di personale

Il contratto di somministrazione di lavoro è un particolare rapporto di lavoro, che si caratterizza per il coinvolgimento di tre soggetti:

  • un'agenzia per il lavoro (somministratore);
  • un'impresa, un professionista o, come nel caso di somministrazione di lavoratori domestici, un privato cittadino (utilizzatore);
  • il lavoratore.

Il lavoratore è assunto e retribuito dal somministratore per essere inviato a svolgere la propria attività (cosiddetta missione) presso l'utilizzatore. Il fatto che il lavoratore venga assunto da un soggetto (agenzia di somministrazione, titolare dell'obbligazione retributiva e contributiva e del potere disciplinare) diverso da quello che effettivamente utilizzerà la propria prestazione di lavoro (impresa utilizzatrice, titolare del potere direttivo e di controllo) costituisce l'elemento caratterizzante di tale tipologia contrattuale.


L'agenzia somministratrice ha l'obbligo di retribuire il lavoratore e di versare i contributi Inps e i premi Inail nella stessa misura dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Gli oneri retributivi e previdenziali, con l'aggiunta di una percentuale, che costituisce il guadagno dell'agenzia stessa per il servizio di somministrazione, sono rimborsati all'agenzia dall'utilizzatore.


Non è possibile dare un importo definito della marginalità media, in quanto legata a diversi fattori tra i quali il CCNL applicato (contratto collettivo nazionale) e soprattutto la strategia commerciale dell’APL di riferimento. Ma volendo dare un ordine di grandezza potremmo dire che per un lavoratore full time (40 ore ), la marginalità media di guadagno per una APL è di circa 400-500 € al mese.

Ricerca e selezione

Una società di ricerca e selezione del personale si occupa della gestione di tali attività per conto di un’azienda cliente. La ricerca e la selezione riguardano tanto i dipendenti aziendali quanto i dirigenti, e si parla in tal caso di executive research. Ma l’organizzazione di queste due attività fondamentali, costituisce solo un aspetto del servizio che un’azienda di ricerca e selezione del personale può offrire ad un’azienda cliente.


Le aziende che si occupano di ricerca e selezione del personale, infatti, sono così denominate proprio perché si specializzano nella gestione di queste due attività che richiedono l’attuazione di precise procedure strategiche ad ogni step. Un’azienda del genere, ad esempio, sarà capace di basare la fase di ricerca propriamente detta, su un’analisi del fabbisogno aziendale dell’azienda cliente. Per la ricerca si fa inoltre uso di molteplici mezzi per lo più informatici (annunci on-line, database) ma anche cartacei (riviste specializzate). In tale fase, come nelle successive, tutto viene orientato verso la realizzazione di un preciso piano di sviluppo aziendale.


La successiva fase della selezione prevede l’attuazione di specifiche procedure attraverso le quali sarà possibile ottenere il massimo da questa fase cruciale. Il metodo con cui il personale viene selezionato incide considerevolmente nel successo dell’azienda cliente. In fase di selezione, è possibile individuare, nei singoli candidati, quei fattori fondamentali per lo sviluppo aziendale come il know-how e l’esperienza di ogni singolo individuo. La competenza di un’azienda di ricerca e selezione del personale sta proprio nel far emergere tali fattori in modo da fornire all’azienda cliente tutte quelle risorse umane di cui necessita. Oggi sono vari e molto specifici gli strumenti utilizzati per raggiungere questo importante obiettivo.

Questo implica che il soggetto deve esser in possesso di determinate competenze, capacità e abilità per avvicinarsi il più possibile al profilo ricercato per quella posizione lavorativa. È un fenomeno che spesso implica risvolti di diversa natura:

  • economica (incontro fra domanda e offerta di lavoro);
  • legale (contratto giuridico di lavoro);
  • psicologica (valutazione delle caratteristiche del lavoro e dei candidati).


Il processo di selezione si articola in una serie di fasi coordinate e si esplica mediante l'utilizzazione di vari strumenti.

Nella forma più generale, questo processo comprende tre momenti principali: il reclutamento la valutazione l'inserimento. Tale processo viene normalmente proceduto da una attenta e dettagliata job analysis in cui vengono definiti i contenuti e i requisiti della mansione.

Come riferimento solitamente viene applicata una percentuale sulla R.A.L. (retribuzione annua lorda) tra il 10-15%.

Ecco un esempio: diciamo che la APL abbia ricercato e selezionato un profilo con una RAL di 30.000 €. Nel momento in cui l’azienda cliente andrà ad inserire il profilo all’interno della propria struttura , l’APL in questione, ipotizzando un accordo commerciale del 10%, emetterà una fattura di 3.000 €.

Outplacement

Outplacement è l’attività di consulenza nell'ambito delle risorse umane che si occupa di accompagnare le persone in uscita da un'azienda nella ricerca di nuove opportunità professionali. Il servizio di outplacement in Italia è regolato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale attività di supporto alla ricollocazione professionale. L'attività è effettuata su specifico ed esclusivo incarico dell'organizzazione committente (l'azienda presso cui la persona è assunta e dalla quale sta per essere licenziata o posta in cassa integrazione o in mobilità) ed è finalizzata alla ricollocazione di lavoratori nel mercato del lavoro.


Il servizio di outplacement si sta diffondendo moltissimo, grazie ai vantaggi che porta soprattutto in ambito aziendale. A causa del licenziamento o della riorganizzazione aziendale, sorgono molteplici problemi tra azienda e lavoratori che spesso vengono risolti in tribunale. Quindi compito del consulente dell’APL è quello di fornire uno strumento efficace all’azienda cliente, in quanto invita i lavoratori a partecipare ai servizi di ricollocamento per un'altra posizione ed evita quindi di dare una cattiva immagine dell'azienda creando al contempo un clima di serenità e fiducia nei dipendenti.


Dimensione e struttura del settore RSO in Italia: Il settore “Ricerca, Selezione e Outplacement” (RSO). Attualmente vede operare in Italia circa 770 imprese, con un fatturato 170 MILIONI di euro e con 3.124 addetti.

Formazione

Forma.Temp è il fondo specifico di formazione per le Agenzie per il Lavoro. Il fondo è finanziato con il contributo, a carico delle Agenzie per il Lavoro, pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati.

La creazione di Forma.Temp, quale strumento della gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito, ha permesso di rendere disponibili le risorse finanziarie destinate a qualificare ulteriormente il lavoro in somministrazione nel sistema delle politiche del lavoro.

I percorsi formativi di qualificazione e riqualificazione professionale sono completamente gratuiti per il corsista e l’impresa.

Staff Leasing

Lo staff leasing è un contratto di somministrazione di lavoro, ed è uno strumento di flessibilità introdotto dalla legge Biagi (legge n.30 del 14 febbraio 2003). E' caratterizzato da un rapporto triangolare in cui l'agenzia di lavoro interinale offre all'azienda utilizzatrice i lavoratori. E' quindi il sommistratore (l'agenzia) ad instaurare un rapporto con il lavoratore, non la società che effettivamente lo utilizza, alla quale però spettano la direzione e il controllo.

I vantaggi dello Staff Leasing:

  • Non ha limiti quantitativi all’impiego di lavoratori somministrati
  • Soddisfa le esigenze aziendali di medio/lungo periodo.
  • Risolve il problema del ricorso alla somministrazione, facendo riferimento ad una casistica tassativa e predeterminata dalla legge e dalla contrattazione collettiva (anche territoriale ed aziendale).
  • Consente di terziarizzare le fasi della produzione e di internalizzare figure altamente professionali.
  • Determina la riduzione dei costi di reperimento e gestione della forza lavoro dell’impresa.
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